La psicoterapia individuale si svolge in un setting, composto dalla diade terapeuta-paziente, all’interno del quale entrambi collaborano su uno o più scopi contrattati, con una forte attenzione al presente e alla riduzione del disagio. Il terapeuta svolge il proprio lavoro con lo scopo di ridurre la sofferenza del paziente nel più breve tempo possibile e cercando di prevenire le ricadute attraverso l’intervento sugli aspetti di vulnerabilità.
L’obiettivo primario di un percorso terapeutico è quello di raggiungere un cambiamento che si concretizza nel raggiungimento di uno stato di benessere personale maggiore; non inteso necessariamente come risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all’inizio, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.
Le tecniche e le procedure utilizzate a questo scopo sono numerose, generalmente raggruppate in alcune grosse categorie, in funzione della strategia di cambiamento sottesa: